Anche il mondo del beauty è sempre più inclusivo, e in occasione del Pride Month non mancano nail art a tema da sfoggiare durante eventi, parate e manifestazioni che mirano a promuovere l’accettazione, la diversità, l’uguaglianza e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi affrontati dalla comunità LGBTQ+.
Qui vi propongo delle pride nail art, ispirate ai colori della bandiera arcobaleno, simbolo, ormai noto a tutti, dell’orgoglio LGBTQ+.
Unghie Pride Month
Giugno è il Pride Month, un momento di celebrazione delle conquiste ottenute in termini di diritti civili e di riconoscimento delle persone LGBTQ+, ma anche un’opportunità per affrontare le sfide ancora presenti e promuovere una maggiore uguaglianza e inclusione per tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.
La bandiera arcobaleno è diventata un simbolo globale per l’uguaglianza e l’accettazione delle persone LGBTQ+. Ispirate ai suoi colori, qui vedremo delle idee nail art da replicare in occasione delle numerose manifestazioni, spettacoli e altre iniziative volte alla visibilità e alla promozione dei diritti della comunità che comprende le svariate identità sessuali e di genere.
La bandiera del pride è composta da una serie di strisce colorate, ognuna delle quali rappresenta un significato specifico
- Rosso: rappresenta la vita.
- Arancione: rappresenta la guarigione.
- Giallo: simboleggia la luce del sole.
- Verde: rappresenta la natura.
- Blu: rappresenta la serenità e l’armonia.
- Viola: simboleggia lo spirito.
A questi colori, da qualche anno, si sono aggiunti anche il marrone ed il nero per rappresentare gli individui di minoranze etniche presenti nella comunità, spesso vittime anche di una discriminazione razziale.
E ora vediamo le idee unghie ispirate al Pride Month. Ho selezionato per voi le manicure più belle trovate su instagram, da realizzare con smalti classici o con smalti semipermanenti o gel, vediamole tutte.
Nail Art Scritte Pride
Le prime nail art che vi mostro mandano un messaggio chiaro: Love is Love. Queste manicure non sono solo un richiamo al mondo LGBT ma ne dichiarano apertamente il sostegno e/o l’appartenenza.
Sono nail art dai colori vivaci e molto romantiche, dove i cuoricini non mancano mai.
Unghie Pride Con Smalto Nero
Come già detto, una delle ultime versioni della bandiera rainbow include anche il colore nero che rappresenta le persone di colore LGBTQ+. Vediamo quindi delle manicure che fanno uso di questa nuance.
Ecco alcune proposte.
Pride Rainbow Nails
Coloratissime e divertenti sono le unghie che presentano tutti i colori della bandiera, spesso anche sfumati tra loro in stile tie dye. Tra le varie nuance vediamo comparire anche l’azzurro e il rosa associati all’orgoglio transgender.
Il pride month inizia e si conclude a giugno, ma è bene ricordare che la lotta ai diritti e alle pari opportunità delle persone LGBTQ+ va avanti e continua tutto l’anno. Queste unghie si possono sfoggiare quindi tutte le volte che si vuole manifestare vicinanza, sostegno o appartenenza all’intera comunità.
Potrebbe interessarti anche:
Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora, Kiko Milano, Douglas, LookFantastic, Pinalli