Mi piace provare sempre cosmetici nuovi pertanto anche se mi sono trovata benissimo con il fondo Lancome, cercavo qualcosa di simile ma di un altro marchio.
Purtroppo non posso accontentarmi di un prodotto qualsiasi, necessito di un fondotinta coprente per mascherare le macchie dell’acne e a lunga tenuta per non dover fare ritocchi quando son fuori casa, inoltre, dato che ho un bel pupetto da sbaciucchiare, è preferibile che il cosmetico sia no transfer. Altra caratteristica che cerco è un finish opaco ma che non spenga il colorito del viso donandogli invece luminosità senza lucidare, è inoltre per me importante evitare l’effetto maschera, il prodotto deve risultare leggero e piacevole da indossare.
E’ chiaro che un fondotinta che soddisfi tutte queste esigenze sia difficile da trovare, tanto più tra i prodotti low cost, così dopo averne provati diversi in profumeria, tra cui un Diego Dalla Palma e un Clinique, la mia scelta è caduta sullo Studio Skin che mi è piaciuto per texture e coprenza e perfetta adattabilità al mio colore di pelle.
Il claim del prodotto recita così:
“Questo fondotinta idratante è stato creato nei nostri studi di L.A. per rimanere perfetto per 15 ore – a prova di set, per tutto il giorno.
Cosa fa:
- Copertura modulabile, da media a coprente
- Privo di oli, formula idratante – anti effetto lucido
- Sfere diffusori di luce, minimizzano le imperfezioni
- Anti umidità e sudore
- Colore ricco e consistente, no transfer
- Finish semi mat
La Prova
Fondotinta sfumato sul polso |
Lo Studio Skin Smashbox è altamente performante, resta inalterato per moltissime ore e resiste anche al sudore, l’ho testato durante l’attività fisica ed è rimasto perfetto. Non si trasferisce facilmente, se ad esempio soffio il naso non ritrovo il fazzoletto sporco di trucco, va via leggermente vicino al contorno labbra e mento se mangio cibi un po’ unti, tuttavia resta l’uniformità del colore senza effetto chiazze.
Comparazione con il Teint Idole Ultra 24H Lancome
Come detto all’inizio cercavo un fondo dalle prestazioni simili all’amato Teint Idole Ultra 24H Lancome e lo Studio Skin mi è sembrato da subito un degno sostituto, infatti questi due cosmetici hanno caratteristiche comuni.
Entrambi offrono un effetto mat e di lunga durata e correggono le imperfezioni. Il Teint Idole copre già con una passata grazie a una texture più corposa mentre il fondotinta Smashbox è più leggero e a coprenza modulabile pertanto permette una coprenza totale solo se stratificato. Un’altra differenza è il fattore di protezione, presente nel prodotto Lancome ma assente nello Studio Skin, quest’ultimo inoltre è idratante mentre il Teint Idole no.
La durata e la resa sono ottime per entrambi i cosmetici che resistono ad umidità e sudore.
Altra differenza è il prezzo, più economico il prodotto Smashbox che ha anche un pao doppio quindi se non ne usate molto dura di più.
L’opinione
Smashbox è famosa per il suo primer viso e ho notato che questo fondo si comporta come se avesse un primer integrato poichè tiene bene qualsiasi cosa ci si applichi sopra. Non lo uso abbinato alla cipria, al massimo ne sfumo pochissima con un pennellone rado così da prelevarne il meno possibile, ma ciò lo faccio solo quando vado a lavoro e sto tantissimo tempo lontano da casa.
Purtroppo la nota dolente è il prezzo, quasi 40 euro per 30 ml di prodotto, tuttavia quando le prestazioni sono eccellenti come in questo caso, sono contenta di spenderli.
Uno sguardo all’inci |
Il fondotinta Studio Skin Smashbox non è un prodotto dall’inci ecobio, tuttavia è privo di
- Parabeni
- Sodium Lauryl Sulfate
- Ftalati
- Profumi
- Oli
Info in pillole
Quantità: 30 ml
Prezzo: 39.50 euro
Referenze: disponibile in 19 colori
Pao: 24 mesi
Potrebbe interessarti anche: Comprare sul sito ufficiale Smashbox Opinione
Voglia di shopping online? Scopri le offerte in corso su Sephora, Kiko Milano, Douglas, LookFantastic, Pinalli